Il Quartiere Eixample Di Barcellona

Booking.com

Nota: Basta scendere a Passeig de Gracia con la metro L2 (trovi maggiori informazioni sull’articolo dedicato alla metropolitana Barcellona) e poi fare un tratto a piedi di pochi minuti fino a Eixample.

Eixample è uno dei quartieri più vivaci di tutta Barcellona.

In questo articolo trovi tutto ciò che devi sapere su questa zona: cosa vedere, i migliori locali, la vita notturna, i ristoranti e molto altro ancora.

Storia Dell’Eixample Barcelona

Il nome Eixample significa “estensione”.

Sta proprio nel centro di Barcellona ed al suo interno include molte delle attrazioni più importanti di tutta la città.

Qui infatti c’è Casa Battlló e la Sagrada Familia, due delle opere più famose dell’architetto Antoni Gaudí (puoi scoprire di più sulla sua storia leggendo questo articolo.

L’architetto che invece ha ideato la struttura del quartiere è stato Ildefons Cerdá, che a metà del 19° secolo ha realizzato un disegno rivoluzionario di come sarebbe dovuto essere il centro di Barcellona.

Così il quartiere Eixample ha preso vita: si tratta di una rete di strade tutte in ordine con accanto edifici bassi ed eleganti, dove ciascuno viene illuminato dalla giusta quantità di luce per avere un design unico.

Anche se all’inizio la borghesia catalana non è rimasta soddisfatta del progetto, alla fine si sono dovuti ricredere.

Mappa

Qui sotto trovi la mappa della zona Eixample Barcellona con segnalati i migliori locali e ristoranti dove passare la serata.

La Vita Notturna All’Eixample

Nel quartiere ci sono un sacco di ottimi ristoranti e club che rendono incredibile la vita notturna Barcellona (se vuoi saperne di più su questo argomento, leggi questo articolo).

I Migliori Locali

Per una grande selezione di cocktail bar dirigiti verso carrer Enric Granados vicino all’università per alcuni ottimi drink.

Uno dei locali più famosi è il Dry Martini (si trova a Carrer Aribau 162) condei cocktail fantastici.

Se invece cerchi un pub con della buona birra, dai un’occhiata a La Principal (si trova a Carrer de Sepulveda, 186): ha i tavoli all’aperto e l’atmosfera è rilassante e perfetta per godersi la serata.

Il quartiere Eixample vanta la presenza di tantissimi locali e club gay (tant’è che il quartiere ha acquisito anche il nome Gaixample) con musica ed ottimi cocktails.

I Migliori Ristoranti

Il quartiere Eixample Barcellona ospita anche degli incredibili ristoranti.

I migliori non sono quelli che stanno a due passi da attrazioni turistiche (come quelli vicino alla Sagrada Familia), ma quelli che invece sono negli angoli e nelle zone meno frequentate.

Questi locali infatti hanno degli eccezionali piatti sul menù che devi assolutamente assaggiare.

Eccoti qualche nome:

  • La Pasta Lab: si trova a Calle Casanova 94, ed è specializzato in cucina italiana e mediterranea. Tutti i piatti sul menù sono straordinari; la pasta è freschissima, le ricette sono moderne e squisite. L’ambiente è rilassante ed ha anche la cucina a vista. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • Babula Bar 1937: si trova a Calle Pau Claris 139. Il punto forte di questo ristorante è sia la qualità dei piatti che la loro straordinaria presentazione. Il personale è molto gentile; oltre ai piatti anche i cocktail sono di altissimo livello. L’atmosfera del locale è informale e mette a proprio agio.
  • La Gastronómica: si trova a Carrer de Calabria, 118. Questo locale offre il meglio della cucina spagnola e catalana. L’atmosfera è intima, moderna e molto accogliente. I piatti sono presentati benissimo, sono molto buoni ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. I piatti di pesce sono eccezionali, così come i dolci.

Cosa Visitare Eixample

I viali diventano ampi ed eleganti quando si entra nell’Eixample, un ambiente ben diverso da quello che si vede in altre zone di Barcellona.

Qui trovi Passeig de Gracia: è una delle strade commerciali più importanti della Spagna ed è stracolma di negozi.

Trovi negozi che trattano marchi di alta moda (Valentino, Prada, Dolce & Gabbana) che quelli più commerciali (Zara ed H&M).

Sulla Rambla Catalunya troverai negozi di abbigliamento che hanno terrazze all’aperto dove la gente ama passare il tempo libero.

A fare da cornice al quartiere ci sono gli edifici unici e moderni progettati da Gaudí, come:

  • Casa Batlló
  • La Pedrera (o Casa Milá)
  • Sagrada Familia

Quest’ultima è il capolavoro incompiuto di Gaudí, caratterizzato da ben 18 guglie gotiche imponenti; nella struttura la luce passa dalle vetrate e le maestose navate permettono l’entrata della luce come se fossero dei raggi che arrivano dal cielo.

Ad Eixample trovi anche Hospital de Sant Pau, progettato da Lluís Domènech i Montaner e dichiarato patrimonio dell’UNESCO (ed è ancora un ospedale attivo).

Inoltre c’è anche il Palau Robert e la Fondazione Antoni Tapies, due strutture in cui – durante tutto l’anno – si tengono fantastiche mostre d’arte.

Viaggia Sicuro Con I Nostri Partner

Scopri Barcellona con i servizi offerti dai nostri migliori partner nel settore dei viaggi.


Scritta bianca Barcellona 360 su sfondo trasparente

Copyright © 2021
Barcellona360.it
P.iva 02802870598

Icone realizzate da Freepik da www.flaticon.com