Sagrada Familia di Antoni Gaudí: Il Simbolo Di Barcellona

ArchitettoAntoni Gaudí
Anno Di Costruzione1882
Altezza115 metri
Orario Di AperturaTutti I Giorni Dalle 9:00 alle 18:00
Sito Ufficialehttps://sagradafamilia.org
Informazioni Sagrada Familia

Barcellona è stracolma di capolavori realizzati da Antoni Gaudí, ed uno dei suoi lavori migliori è senza dubbio la Sagrada Familia.

I lavori per questo monumentale edificio sono cominciati nel 1882, ed ancora oggi non sono completati (anche se si pensa che verrà terminata nel 2026).

Fotografia dell'esterno della Sagrada Familia di Barcellona con cielo azzurro e rettangolo arancione in basso a destra con scritta nera Barcellona Sagrada Familia
Barcellona Sagrada Familia

In questo articolo trovi tutto ciò che devi sapere sulla Sagrada Familia Barcellona, comprese le informazioni necessarie per visitarla.

La Sagrada Familia Barcellona: Storia

Antoni Gaudí è stato un famoso architetto e scultore.

Nella sua carriera ha realizzato importantissimi lavori, come Casa Milà, Parc Güell e molto altro ancora (puoi saperne di più leggendo questo articolo).

Poi ha ottenuto l’incarico di dover costruire la 1° chiesa di Barcellona dedicata alla Sacra Famiglia.

Il suo desiderio di perfezione, però, l’ha portato ad elaborare un progetto in continua trasformazione.

Ci ha lavorato per tantissimi anni, e nonostante ciò, non è riuscita a completarla prima di morire.

La chiesa della Sagrada Familia è un progetto che è in corso da oltre cento anni e si spera che sarà completato entro il 2030.

Fotografia esterno Sagrada Familia cielo azzurro ed alberi attorno
Sagrada Familia Esterno

I lavori sono iniziati nel 1882, ma durante gli anni ci sono stati diversi problemi, come lo scoppio della guerra civile in Spagna (che ha bloccato il lavoro fino al 1952) che hanno rallentato ancor di più i progressi.

I 2 problemi principali di questa struttura sono l’altissimo costo per i lavori e la difficoltà per completare una chiesa così ricca di dettagli.

Ma è proprio la storia della Sagrada Familia che l’ha resa così famosa, al punto da trasformarla in un’attrazione turistica, dove puoi visitare il museo e scoprire tutti i suoi segreti dall’alto di una delle tante torri che la circondano, o, se preferisci, a livello del suolo con gli scultori aggrappati alle guglie, gli operai che tagliano blocchi di pietra in quadrati perfetti per continuare i lavori.

Il Progetto della Sagrada Familia Gaudi

La Sagrada Familia è composta da due facciate, (Natività e Crocifissione), qualche lato, parti di un’abside ed un transetto sinistro.

Il progetto originale prevedeva:

  • 3 facciate dedicate alla Nascita, Crocifissione e Resurrezione di Gesù
  • 7 navate con 18 torri che, in ordine crescente, alcune rappresentano i 12 apostoli con i loro animali simbolici e proseguendo, l’ultima rappresentà Gesù sulla torre più alta

L’idea alla base di questo edificio fu sviluppata quando Antoni Gaudí studiava architettura all’università di Barcellona.

Aveva pensato che la torre centrale del Cristo sarebbe dovuta essere sormontata da una croce gigante.

Inoltre l’altezza totale delle torri sarebbe dovuta essere di un metro inferiore a quella del Montjuïc, poiché Gaudí riteneva che il suo lavoro non dovesse superare ciò che Dio ha creato.

Le torri più basse, invece, sono sormontate da grappoli d’uva che rappresentano frutti spirituali e da gruppi scultorei che simboleggiano la nascita o la morte di Gesù con elementi naturalistici.

Purtroppo, finora è stata completata soltanto una facciata.

Si tratta della Natività decorata con sculture che ritraggono scene relative all’infanzia di Gesù a Betlemme.

La chiesa ancora oggi è in costruzione.

Quando sarà terminata, il progetto originale prevede che le navate centrali saranno caratterizzate da colonne che ricordano enormi alberi ed il soffitto sarà formato da girasoli giganti.

Sagrada Familia interno

Il transetto che include il coro vanta la presenza di un bellissimo rosone che proietta la luce sulle persone all’interno durante la messa.

Per realizzare un progetto quanto più simile a quello pensato da Gaudí è stato utilizzato il computer e delle tecnologie molto sofisiticate.

Biglietti Per Entrare Nell’Opera Di Gaudi Sagrada Familia

La Sagrada Familia è il simbolo di Barcellona e migliaia di turisti accorrono qui per visitarla.

Se vuoi entrare nella chiesa, scopri la lista qui sotto e prenota in anticipo il tuo biglietto per partecipare a tour guidati dove ci sarà un esperto a spiegarti tutti i segreti di questo leggendario luogo.

Viaggia Sicuro Con I Nostri Partner

Scopri Barcellona con i servizi offerti dai nostri migliori partner nel settore dei viaggi.


Scritta bianca Barcellona 360 su sfondo trasparente

Copyright © 2021
Barcellona360.it
P.iva 02802870598

Icone realizzate da Freepik da www.flaticon.com